Il 2018 di ValueDo – Un anno di beFORE

Fine dell’anno, tempo di bilanci. E noi di ValueDo, che dalle nostre scrivanie al 91C siamo abituati a vederne, non potevamo non tirare le somme di questo 2018, assolutamente proficuo sotto ogni aspetto.

In questo e nei prossimi articoli, da qui alla fine dell’anno, vi racconteremo delle iniziative e degli eventi che ci hanno visti protagonisti, dei progetti cominciati, quelli ancora in corso e quelli già finiti, dei risultati che abbiamo già ottenuto, dei nostri piani per il futuro.
La speranza è quella di riuscire a trasmettervi, almeno in parte, la passione che mettiamo nel nostro lavoro e che anima le nostre giornate. Se poi volete saperne di più, oppure conoscere di persona noi e l’universo 91C, vi aspettiamo per un caffè nel nostro Coworking Space.

Tanti auguri di Buone Feste,

– Il team ValueDo

Un anno di beFORE

Come probabilmente saprete se ogni tanto capitate su queste pagine, beFORE – “Becoming Future-Oriented Entrepreneurs, è uno dei progetti europei di cui ValueDo si occupa del supporto alla gestione e del controllo qualità. Finanziato dal Programma Erasmus+ con circa 750 mila euro, beFORE ambisce a trasformare i sistemi di educazione all’imprenditorialità adottati dalle università, quelli di formazione del personale adottati dalle aziende e di creazione di impresa, grazie all’adozione e allo sviluppo di percorsi formativi in modalità e-learning composti da una matrice comune e da approfondimenti specifici focalizzati sulle esigenze tipiche di studenti, docenti ed imprenditori, i quali acquisiranno le metodologie e le skill necessarie ad analizzare e comprendere gli scenari futuri. Maggiori informazioni sul sito dedicato al progetto!

Il 2018 ha segnato l’ingresso nel secondo anno di vita del progetto. Conclusasi la fase preparatoria, le attività sono entrate nel vivo con la preparazione dei materiali didattici per i corsi online.
Ciò è stato reso possibile in tutte le fasi grazie alla’attenzione prestata agli aspetti metodologici e pedagogici da applicare e alla fruttuosa ed organica collaborazione tra tutti i membri del partenariato.

La gestione e la cura degli aspetti tecnici e formali ha fatto sì da accrescere l’attrattività dei corsi intanto che il progetto nel suo insieme veniva promosso in tutti i paesi aderenti: in primavera, infatti, beFORE è approdato al Meeting annuale del Foresight Europe Network – FEN a Berlino, alla Conferenza dedicata alle Future-oriented Technology Analysis di Bruxelles e alla Conferenza ISPIM sull’Innovazione Internazionale di Stoccolma. Nello stesso periodo, i partner si sono incontrati a Berlino per decidere i successivi passaggi da intraprendere e definire il Piano d’azione del design del corso. Prima, però, abbiamo avuto la possibilità anche di ospitare un meeting di progetto anche qui nel nostro coworking 91C:, a Firenze.

La valutazione ricevuta da parte di esperti del settore non ha fatto che rendere lode alla conduzione del progetto e alle metodologie utilizzate, perfino in un ambito tecnico quanto quello scelto: gli aspetti da riformulare si sono rivelati pochi e risolvibili mediante piccoli e ben mirati interventi correttivi, e gli input da loro ricevuti si sono dimostrati preziosi nei mesi successivi e lo saranno ancora in futuro.

Dopo l’estate, i partner hanno lavorato ancora allo sviluppo del corso online e dei materiali. Al momento stiamo pianificando la partenza della fase di testing, prevista per l’inizio del prossimo anno. Continuate a seguirci nei prossimi mesi su tutti i nostri canali e sulla pagina Facebook: avremo ancora molto da raccontarvi in futuro, per il futuro e…sul futuro.

Scopri gli altri progetti europei che gestiamo: SPARKLE e eTOMATO!

One thought on “Il 2018 di ValueDo – Un anno di beFORE

Comments are closed.

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 417885

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook