Il 2018 di ValueDo – Un anno di SPARKLE

Prosegue la nostra rassegna dei progetti di cui, come team ValueDo, supportiamo la gestione e curiamo l’aderenza dei risultati agli standard qualitativi fissati dall’Unione Europea.
Oggi è la volta di SPARKLE, azione incentrata sulla formazione di giovani agrimprenditori in possesso di competenze e capacità imprenditoriali tali da apportare tecniche e strumenti innovativi all’interno delle loro idee imprenditoriali.
Il fine ultimo sarà quello di sviluppare la prima piattaforma europea di e-learning sull’agricoltura di precisione, fornendo così uno strumento di libero utilizzo per le imprese che vogliano impiegare le innovazioni tecnologiche per i diversi settori della produzione del vino, dei cereali, della frutta e dell’olio.

Noi di ValueDo costituiamo il partner tecnico dell’iniziativa, e da un anno contribuiamo attivamente alla sua realizzazione apportando le nostre conoscenze in ambito di educazione all’imprenditorialità e l’esperienza maturata in materia di progettazione europea.

Volete sapere di più sul progetto SPARKLE? Scopri il sito.
Volete conoscere i risultati concreti da noi raggiunti nel corso del 2018?
Non avete che da leggere qui di seguito!

 

Un anno di SPARKLE

Il primo passo, in sede di kickoff meeting, è stato quello di stimare i bisogni formativi del nostro target di riferimento, ossia i ricercatori nel campo dell’Agricoltura di Precisione, gli studenti delle facoltà di Agraria nei paesi partner e un gruppo di imprenditori agricoli che già utilizzano le nuove tecnologie per migliorare la qualità delle loro produzioni.

Una volta raccolti i risultati in report nazionali, abbiamo provveduto a raccoglierli in un documento comprensivo che sintetizzasse le esigenze formative in materia di Precision Agricolture (PA). A seguire, i partner si sono dedicati ad uno studio sul futuro della tecnologia per la PA (con uno studio di foresight tecnologico ed un approfondimento sul tema della robotica) e un’attività destinata a definire un Business Model Canvas adatto alle imprese agricole che operano nel settore della PA. Questa attività ricoprirà, successivamente, grande importanza in quanto su di essa si baserà la competizione che vedrà coinvolti gli studenti dei 4 paesi partner.

I partner si sono dedicati anche attivamente a far sì che SPARKLE fosse conosciuto: il nostro progetto è stato infatti presentato, fra gli altri, alla fiera IEAM (International Exposition of Machinery for Agriculture and Gardening) di Bologna, alla confernza sul RIS3 – Cross-regional Learning Workshop tenutosi a Creta, in un incontro destinato agli operatori del settore agricolo a Firenze in occasione del kick-off meeting del progetto, nonché, recentemente, all’EIP-AGRI Digital Conference.

In ognuna di queste fasi, ValueDo non ha mai fatto mancare il suo supporto, producendo diversi Piani d’Azione a beneficio del partenariato e monitorando con attenzione ogni scadenza concordata. Al momento stiamo organizzando il nuovo meeting progettuale che si terrà a Salonicco, Grecia, il prossimo Gennaio.

Cosa avrà in cantiere il 2019 per il nostro progetto SPARKLE? Continuate a seguirci, qui o aderendo alla newsletter ufficiale del progetto, e non vi perderete mai un aggiornamento!

Vuoi leggere il nostro bilancio di fine anno sul progetto beFORE? Clicca QUI
Vuoi conoscere eTOMATO, la nostra più recente avventura europea? Clicca QUI

One thought on “Il 2018 di ValueDo – Un anno di SPARKLE

Comments are closed.

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 417885

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook