eTOMATO: quando agricoltura e innovazione si incontrano

eTOMATO è il nuovo progetto europeo che vede coinvolti Italia, Belgio, Spagna e Bulgaria nell’obiettivo comune di rivoluzionare l’offerta formativa dei corsi di studio specialistici di agraria, introducendoli al paradigma dell’Agricoltura Multifunzionale, un approccio improntato alla diversificazione dei prodotti nel segno di una gestione responsabile dei processi produttivi agricoli (c.d. Lean Resources Management).

L’obiettivo finale è quello di conferire agli studenti universitari, agli imprenditori agricoli e a chiunque sia interessato ad operare nel settore le competenze necessarie per trasformarsi in operatori agricoli multifunzionali, con benefici di lungo periodo per l’ambiente, l’economia e la società. Le università partner, tutte selezionate in base alla loro esperienza pluriennale nei settori dell’agricoltura multifunzionale, collaboreranno per ampliare la propria offerta didattica di nuovi corsi dalla forte impostazione pragmatica, che incorporino nei propri programmi i modelli di business applicati con profitto nelle imprese agricole partner del partenariato, e che allo stesso tempo contribuiscano a ridurre il gap esistente tra la teoria imparata nelle aule e l’esperienza acquisita sul campo.

ValueDo, società che gestisce 91C Coworking Space, è partner di questa avventura europea e apporterà le proprie conoscenze in ambito di educazione all’imprenditorialità e la propria esperienza in materia di progettazione europea a disposizione del partenariato, in particolare dell’Università di Foggia, capofila del progetto.

Il progetto – che si inquadra nella strategia europea del rafforzamento della cooperazione tra mondo accademico e imprenditoria – coinvolge in totale 10 partner ed è finanziato complessivamente con 800.000 euro. Fra i partecipanti figurano università e imprese provenienti, oltre che dall’Italia (Università di Foggia e Masseria Redenta) da Spagna (Università di Granada e La Junquera), Bulgaria (Università Agraria di Plovdiv e ET Blagovesta Vasilieva), Belgio (Università di Ghent e Franken Agro). Completa il partenariato, oltre al team di ValueDo, anche Tinada, società foggiana attiva nel mondo del design multimediale e della comunicazione innovativa.

Il primo meeting del progetto, tenutosi a Bisceglie la settimana scorsa, ha rinsaldato gli obiettivi comuni del partenariato e ha dato ufficialmente avvio alle attività.
Continuate a seguirci, avremo molto da raccontarvi nei prossimi mesi!

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 417885

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook