Progetto SPARKLE: il punto prima delle vacanze estive

Mancano pochi mesi alla fine del progetto SPARKLE ed i partner stanno continuando a lavorare alle ultime attività. SPARKLE è un progetto Knowledge Alliance, finanziato da Erasmus plus. L’obiettivo del progetto è quello di fornire una opportunità formativa innovativa per gli agricoltori del futuro: non soltanto conoscenza delle nuove tecnologie che sono alla base dell’Agricoltura di Precisione, ma anche competenze imprenditoriali e gestionali per sviluppare modelli di business più efficaci e ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

Noi di ValueDo costituiamo il partner tecnico dell’iniziativa e sin dall’inizio delle attività (gennaio 2018) contribuiamo attivamente alla gestione e realizzazione del progetto apportando le nostre conoscenze in ambito di educazione all’imprenditorialità e l’esperienza maturata in materia di progettazione europea.

 

Cosa abbiamo fatto finora

Dopo l’intensa fase volta alla creazione dell’architettura generale del corso e dei suoi materiali formativi, gli studenti delle quattro università coinvolte nel progetto hanno potuto completare il percorso proposto, composto da lezione in e-learning, formazione imprenditoriale e attività sul campo. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia COVID19, sia le lezioni sull’imprenditorialità che le attività sul campo sono state trasformate in attività da remoto.

 

Cosa faremo nei prossimi mesi

Alla ripresa dell’anno accademico agli studenti agli studenti verrà presentata una “Business Model Competition”. Grazie alla sua esperienza nel campo dell’Agricoltura di Precisione e il suo ruolo “ponte” tra mondo accademico e mondo delle imprese, AgroSap ha supportato i partner nel lanciare una “open call” indirizzata ad agricoltori che hanno sperimentato problematiche che potrebbero essere risolte attraverso l’adozione di tecnologie di Precision Agriculture. Lo scopo principale di questa attività è raccogliere potenziali casi di business per permettere agli studenti che seguiranno il corso formativo di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Come ogni competizione che si rispetti, anche in questo caso è presente un premio, ovvero la possibilità per un team nazionale di una esperienza all’interno di una di queste aziende, così da poter mettere in pratica le conoscenze e le competenze sviluppate durante il percorso formativo.

Per la fine di ottobre, la piattaforma Moodle contenente tutti i materiali educativi sarà disponibile online per tutti coloro interessati a conoscere di più sulla Agricoltura Sostenibile di Precisione.

Visita il sito SPARKLE per rimanere sempre aggiornato sulle attività di progetto!

SPARKLE è un progetto di ValueDo, società che gestisce 91C:

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 906 0171

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook