Il primo anno del progetto IE3

A Novembre 2019 i partner di IE3 si sono incontrati per la prima volta, ma non avrebbero mai immaginato che solo pochi mesi dopo l’inizio del progetto sarebbe stato impossibile lavorare di nuovo insieme fianco a fianco come era successo a Bari (qui il nostro articolo sul kick-off meeting).
Nonostante le difficoltà, il progetto è andato avanti e, grazie alla collaborazione partecipativa e il supporto reciproco, i partner nei primi mesi del 2020 hanno condotto un’indagine approfondita che ha esaminato molti stakeholder del settore dell’ingegneria gestionale e industriale.

Il team di IE3 è riuscito a raggiungere un gran numero di studenti, accademici, aziende e alumni ai quali è stato chiesto di valutare l’offerta e la domanda di competenze relative ai corsi IE&M. Per il raggiungimento di questi risultati, la partnership è stata aiutata dai partner associati ESTIEM e AIM, che hanno contribuito in modo significativo a raggiungere un ampio pubblico di stakeholder. Il coinvolgimento dei partner associati è stato incoraggiato al fine di estendere la portata delle attività del progetto IE3 e diffondere i suoi risultati a una gamma più ampia di beneficiari.

Secondo le informazioni raccolte dalle Università partner, il Politecnico di Bari – capofila di progetto – ha completato l’analisi dei fabbisogni formativi emersi dalla ricerca. Sulla base dei risultati di tale analisi l’Università di Bari ha sviluppato il Body of Knowledge, contenente tutte le informazioni per rinnovare i corsi in ambito IE&M, obiettivo principale del progetto IE3, la cui versione finale verrà rilasciata a Gennaio 2021.

Purtroppo, i partner non hanno potuto incontrarsi di persona per i due incontri che avrebbero dovuto svolgersi a Poznan (giugno 2020) e Madrid (novembre 2020); così hanno organizzato delle sessioni virtuali per sostituirli e, sebbene tutti avrebbero preferito incontrarsi e trascorrere qualche giorno insieme, sono rimasti davvero soddisfatti dei passi in avanti che sono stati fatti… anche in modalità virtuale!

Durante questi incontri è stato introdotto il tema della creazione dei materiali formativi, di cui è responsabile l’Università di Linkoping. Le università hanno già indicato quali sono i corsi che intendono rinnovare grazie alle indicazioni contenenti nel BoK e a gennaio 2021 verrà rilasciato il primo risultato di competenza di Linkoping: il “Course Action Plan”, contenente le linee guida comuni.

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi passi del progetto IE3, visita il suo sito ufficiale… presto sarà online anche il canale Youtube!

IE3 è un progetto di ValueDo, società che gestisce 91C: coworking space.

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 906 0171

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook