
Il programma ENI MED 2014-2020 è uno strumento di finanziamento diretto dell’Unione Europea che ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di relazioni privilegiate con i Paesi partner della Politica Europea di Vicinato, ovvero a sud Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Territori palestinesi occupati, Tunisia.
Questo strumento finanziario (che sostituisce il precedente ENPI – European Neighbourhood & Partnership Instrument) ha l’obiettivo di finanziare azioni e programmi mirati alla promozione dei valori europei quali democrazia e i diritti umani, lo stato di diritto, il buon governo e i principi dell’economia di mercato e dello sviluppo sostenibile e inclusivo, con l’obiettivo finale di favorire la creazione di uno spazio di prosperità e buon vicinato. In particolare gli assi di questo programma sono:
- “Sviluppo delle imprese e delle PMI”
- “Supporto all’educazione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione”
- “Promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà”
- “Protezione dell’ambiente, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico”
Il 9 Novembre 2017 scadrà la prima call per “standard projects”: se sei interessato a questa opportunità contatta il team ValueDo (info@valuedo.eu) o passa a trovarci presso 91C: coworking space e coworkingcaffè, Via F. Corridoni 91, Firenze. Ti daremo tutte le informazioni e il sostegno necessario per partecipare al programma.