Anche 91C: coworking space e coworkingcaffè (Firenze) sarà presente al World Camp 2017 promosso dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie dal 7 al 9 settembre.
Il titolo scelto per quest’anno è “Cambio d’Habitat – Ri-generazione di beni comuni per una nuova visione di coesione sociale e partecipazione”, ovvero un invito a riflettere – per poi agire – sul cambiamento in atto partendo da un modo nuovo e collettivo di ri-abitare i luoghi e i contesti. Due le priorità su cui ci si concentrerà nella tre giorni dell’Isola d’Elba: la rigenerazione dei beni comuni e il protagonismo dei giovani, intesi come incrocio per alimentare e sviluppare contesti più inclusivi, più coesi, capaci di resilienza e di maggiore giustizia sociale.
91C: parteciperà nel panel “Rigenerazione, le possibilità, la sostenibilità” portando un contributo sul tema delle risorse a cui si può accedere per realizzare realmente progetti di innovazione sociale e urbana.
Il modello – che è anche il metodo – del campus è:
- costruzione di un quadro di significati sociali su cui posizionarsi pensando al tema della rigenerazione;
- evidenziazione dello stato dell’arte a livello nazionale e regionale per comprendere potenzialità, diversità, valori e potenziali generativi;
- costruzione di strumenti per la realizzazione di processi di rigenerazione.
Seguiteci per aggiornamenti sugli sviluppi di questa bella esperienza.
Descrizione World Camp: DESCRIZIONE-WORLD-CAMP-2017-
Programma delle giornate: WorldCamp2017-PROGRAMMA-2