Le comunità di startup imparano a proprie spese che lo sviluppo tecnologico è la sfida più dinamica, che richiede un flusso costante di aggiornamenti sia dalle esigenze di mercato che dalle ultime scoperte della R&S. Per mantenere questo ritmo, un team internazionale di realtà imprenditoriali e università, all’interno della cornice del progetto Erasmus+ Planet4, ha sviluppato un Esploratore di Tassonomie come database di problemi dell’Industria 4.0 e delle tecnologie attualmente oggetto di ricerca.
“Stiamo colmando il divario tra ciò che insegniamo nelle università e ciò che le aziende conoscono e di cui hanno bisogno. Dal punto di vista accademico, si dice che molti argomenti non siano direttamente applicabili alle sfide della digitalizzazione dell’industria in termini di tendenze della robotica, intelligenza artificiale e apprendimento automatico. In questo caso, insieme alle aziende, abbiamo selezionato ciò che si applica alle sfide odierne”, afferma Daniele Mazzei (Università di Pisa), imprenditore e ricercatore nel campo del design dell’interazione uomo-computer.
Utilizzando questo strumento, gli esperti industriali possono identificare quali tecnologie sono state dimostrate come utilizzabili per affrontare problemi simili. “Ad esempio, aiuta a capire meglio in quale direzione iniziare il processo di digitalizzazione per l’industrializzazione”, spiega Mazzei.
Il database supporta gli esperti industriali nell’identificare tecnologie che si sono dimostrate efficaci nel risolvere i problemi dell’Industria 4.0. Ciò risparmia tempo e sforzo nella ricerca e nella valutazione di diverse tecnologie singolarmente.
L’Esploratore di Tassonomie consente alle aziende di abbinare i loro specifici problemi o sfide con problemi simili che sono già stati affrontati. Trovando soluzioni tecnologiche appropriate che si sono dimostrate efficaci in contesti simili, le aziende riducono i costi ed evitano di investire in tecnologie che potrebbero non essere adatte o efficaci per i loro problemi specifici.
“Le comunità imprenditoriali traggono il massimo vantaggio da questa risorsa centralizzata e curata che consente di comprendere, esplorare e selezionare efficacemente le tecnologie per affrontare i problemi dell’Industria 4.0. L’Esploratore di Tassonomie ottimizza il processo di adozione tecnologica, migliora la presa di decisioni e facilita la collaborazione, contribuendo così all’incremento dell’efficienza e della competitività aziendale nel contesto digitale”, sottolinea uno dei partner di Planet 4.0, rappresentante di una delle comunità di innovazione più significative nei Paesi Baltici, Irma Bagdonienė di Tech-Park Kaunas.