I recenti sviluppi del progetto eTOMATO

eTOMATO è un progetto Knowledge Alliance, finanziato dal programma Erasmus plus, che ha l’obiettivo di sviluppare un’offerta formativa universitaria per facilitare l’adozione di nuove pratiche nel rispetto del quadro dell’Agricoltura Multifunzionale (AM), in particolare nei settori dell’Agricoltura Sociale e Didattica, del Turismo Rurale e delle Filiere Alimentari Corte. Il progetto intende sistematizzare gli approcci per fornire competenze chiave a studenti universitari e agricoltori tradizionali trasformandoli in professionisti dell’agricoltura multifunzionale.

Gli ultimi mesi del progetto sono stati molto intensi, in quanto i partner universitari, con il forte supporto delle aziende agricole coinvolte, hanno finalizzato la struttura dei corsi e completato la creazione dei materiali formativi. I partner hanno lavorato duramente per svilupparne i contenuti, dimostrando una reciproca volontà di cooperare per la creazione di risultati di alta qualità.
Ciascuna università prevede di iniziare il corso entro aprile 2021. Tinada, partner che si occupa della disseminazione dei risultati di progetto, ha condotto un’analisi dettagliata dei materiali e molto presto caricherà tutti i materiali sulla piattaforma Moodle.
I partner hanno iniziato a discutere dell’organizzazione della Business Model Competition e concordano sul fatto che ciascun paese selezionerà il vincitore (un gruppo di almeno 2 studenti) del concorso a livello nazionale, indipendentemente dalla dimensione di agricoltura multifunzionale a cui appartiene. L’Università degli Studi di Foggia, in qualità di capofila del WP5, preparerà una bozza generale della Business Model Competition che sarà discussa da tutta la partnership.
L’esperienza formativa all’interno di una vera e propria azienda agricola (come premio per le squadre vincitrici nell’ambito della competizione) avrà luogo tra giugno e luglio 2021, ad eccezione dell’Università di Gand che prevede di svolgerla a maggio 2021.
Infine, a maggio i partner hanno presentato il cosiddetto Interim Report, la cui valutazione è stata molto positiva, in particolare per quanto riguarda il buon equilibrio tra istituti di istruzione superiore e imprese. Questa buona valutazione ha confermato che il progetto eTOMATO sta andando nella giusta direzione e ha stimolato i partner a continuare a fare sempre meglio.

Visita il sito eTOMATO per rimanere sempre aggiornato sulle attività di progetto!

eTOMATO è un progetto di ValueDo, società che gestisce 91C:

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 417885

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook