“Mitomed+ – Verso una pianificazione sostenibile” Community Meeting a Torre del Lago

Il 24 maggio al Teatro Puccini di Torre del Lago (Viareggio) il community meeting Mitomed+ – Verso una pianificazione sostenibile tratterà il tema della pianificazione turistica responsabile e sostenibile e disegnerà le azioni per lo sviluppo delle destinazioni turistiche e la valorizzazione dei grandi attrattori.

L’evento sarà l’occasione per presentare il progetto Mitomed+ del programma Interreg MED Programme e le “Officine di Identità”, un ciclo di incontri territoriali che verrà organizzato da Regione Toscana e Anci Toscana nei prossimi mesi per supportare lo sviluppo di potenzialità nel settore turistico.

Mitomed+ è un progetto finanziato dal Programma MED e ha come obiettivi quelli di:

  1. Aumentare la conoscenza e il dialogo sociale circa i temi dello sviluppo sostenibile responsabile del turismo costiero e marittimo in ciascuna regione partner, al fine di incrementare la consapevolezza e la capacità del decision-maker di prendere decisioni
  2. Migliorare la capacità di pianificazione dello sviluppo sostenibile e responsabile del turismo costiero e marittimo nelle destinazioni e il coordinamento delle loro politiche a livello mediterraneo, al fine di migliorare la governance transnazionale
  3. Diffondere le attività a livello di policy regionali e nazionali (raccomandazioni e modello di gestione turistica MED)

Il progetto propone anche un nuovo modello di spiaggia verde denominato “Green Beach Model“. Il GBM propone una serie di criteri per valutare la sostenibilità ambientale e sociale di una “spiaggia verde” ed ha l’obiettivo di aiutare gli enti locali e gli operatori turistici a prendere decisioni informate utilizzando un modello condiviso e formalizzato. Il sistema di valutazione si divide in 8 categorie, a loro volta divise in 28 criteri. Ciascun criterio ha un peso diverso nel calcolo del punteggio finale. In Toscana tale modello varrà sperimento nei comuni di Montignoso, San Vincenzo e Castiglion della Pescaia.

ValueDo s.r.l. svolge un’attività di assistenza tecnica per Regione Toscana, capofila del progetto MitoMed+, per tutto ciò che attiene il project managment e l’esecuzione di alcune task progettuali.

L’iscrizione è gratuita e rapida! >https://bit.ly/2L7UxEf

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 417885

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook