A Groningen per il primo meeting del progetto FUTURES

Il tema di 91C torna a viaggiare: finalmente i partner del progetto FUTURES si sono incontrati a Groningen, in Olanda, ospitati dalla Università di Scienze Applicate Hanze. Il meeting si è tenuto il 13 ed il 14 ottobre ed ha visto la partecipazione di tutti i membri del partenariato, composto da 6 partner provenienti da 5 paesi europei (Polonia, Olanda, Italia, Grecia e Regno Unito).

Il progetto mira a sviluppare processi, strumenti e metodi innovativi e orientati al futuro che promuoveranno lo sviluppo personale e professionale di studenti universitari, ricercatori di primo livello e studenti liceali. FUTURES ha l’obiettivo di incrementare le capacità dei partecipanti di “usare il futuro” nel presente combinando approcci pragmatici (foresight) e sperimentali (il cosiddetto “learning by doing”).

Il meeting si è svolto in un momento molto importante della vita del progetto: siamo, infatti, nella fase di definizione e preparazione dei materiali del corso che i partner hanno deciso di chiamare “Replay your futures – Labs for exploring undiscovered pathways”. I partner hanno discusso della struttura da dare al corso, dei criteri di selezione per i partecipanti, dei moduli che lo comporranno e dei topic da affrontare in ogni sessione.

Successivamente, avrà avvio la fase di testing dei materiali formativi; ad Aprile 2022, infatti, tutti i partner si incontreranno a Bialystock, ospitati dal capofila, per il pilot del corso con studenti universitari e ricercatori alle prime armi.

Il secondo giorno di meeting, l’università Hanze ha coinvolto tutti i partner nei “Futures Literacy workshop”, laboratori collettivi di creazione di conoscenza che utilizzano un approccio di apprendimento attraverso un ruolo specificamente progettato per il foresight. In piccoli gruppi selezionati, i partecipanti hanno discusso di come “anticipare” il futuro di un tema o argomento scelto con cura dai facilitators dei labs, Loes Damhof and Jitske Gulmans. I Lab, in base alla durata e alla finalità, possono avere obiettivi diversi:

  • Un’introduzione alla capacità di utilizzare il futuro
  • Un’introduzione alla metodologia dei Futures Literacy Labs
  • Un catalizzatore per l’innovazione

Tutti i laboratori si basano sugli stessi principi:

  • Creiamo conoscenza insieme usando il futuro
  • Crediamo nella sicurezza psicologica come principio guida
  • Annullamento della nozione che il Futuro non appartiene a nessuno

 

Se vuoi rimanere aggiornato sul progetto FUTURES, visita il sito e le pagine social Facebook e LinkedIn

FUTURES è un progetto di #ValueDo, società che gestisce 91C: coworking space a Firenze

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 906 0171

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook