PLANET4: una collaborazione tra università e aziende nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale

Il mondo ha affrontato una profonda sfida nel 2020 e, soprattutto in un momento difficile come questo, è importante avere fiducia nella tecnologia come strumento in grado di contribuire a trovare le giuste risposte e gli aiuti necessari.

Per quanto riguarda l’industria, le società scommettono sulla nuova generazione di esperti di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), in grado di adattare queste tecnologie alle esigenze della quarta rivoluzione industriale. Il progetto interdisciplinare Planet4 prende risponde a questa sfida importante e si concentra sia sulle hard skills nelle tecnologie AI e ML, sia sulle soft skills necessarie per gestire i cambiamenti introdotti nell’ecosistema industriale.

“Siamo felici di lanciare Planet4 per unire quattro diverse componenti nel digitale: machine learning, intelligenza artificiale, edge computing e tecnologie IoT. Grazie al progetto, almeno 300 studenti acquisiranno competenze nelle tecnologie digitali e almeno 30 aziende li coinvolgeranno per sviluppare soluzioni per l’Industria 4.0 “, afferma Daniele Mazzei, ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, capofila del progetto.

Questa iniziativa paneuropea, all’interno del programma Erasmus +, promuove il trasferimento di conoscenze tra il mondo accademico e l’industria grazie all’integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale nelle applicazioni dell’Industria 4.0. I partner internazionali del mondo accademico, delle imprese e delle comunità dell’innovazione cercano di consentire una rapida identificazione delle metodologie di IA più appropriate, consentendo agli studenti di lavorare nella cornice della quarta rivoluzione industriale. La partnership include anche la condivisione delle migliori pratiche nell’implementazione di IA e ML sull’edge computing per applicazioni Industry 4.0. Inoltre, il progetto darà agli accademici la possibilità di raccogliere i bisogni del mondo industriale, consentendo l’adattamento dell’insegnamento dell’IA ai problemi del mondo reale.

Il progetto Planet4 è coordinato da un consorzio paneuropeo, coordinato dall’Università di Pisa, che collega undici partner provenienti da Spagna, Lituania, Italia, Polonia, Germania, Grecia e Romania, tra i quali vi sono università, organizzazioni di supporto alle imprese e società tecnologiche private che collaborano in ecosistemi di innovazione e desiderose di apportare cambiamenti positivi nell’Industria 4.0.

A causa delle restrizioni conseguenti la pandemia da corona virus, il primo meeting di progetto che avrebbe dovuto tenersi a Pisa ha dovuto tenersi online, in quattro sessioni diverse. Nonostante questo “cambio di programma”, i partner hanno dimostrato un forte spirito di adattamento: il meeting ha rinsaldato gli obiettivi comuni del partenariato e ha dato ufficialmente avvio alle attività.

Continuate a seguirci sulla pagina Facebook ufficiale del progetto, avremo molto da raccontarvi nei prossimi mesi!

 

PLANET4 è un progetto di ValueDo, società che gestisce 91C:

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 906 0171

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook