FUTURES: inizia una nuova avventura europea per ValueDo

Il 2020 è un anno che sicuramente ricorderemo e di cui parleremo per i prossimi anni per motivi, purtroppo, non propriamente felici. Se c’è una cosa che abbiamo capito, però, è l’importanza della resilienza e la capacità di riuscire a sviluppare, anche nel presente peggiore e dagli scenari più incerti, un forte spirito di adattamento con occhi sempre rivolti al futuro.

Per ValueDo, società che gestisce lo spazio 91C:, si è trattato di un anno lavorativamente intenso, scandito dalla preparazione e dall’inizio di nuovi progetti all’interno della cornice Erasmus+ che ci vedranno impegnati per i prossimi tre anni.

Uno di questi è FUTURES – Future laboratories for professional and personal development, progetto che rientra tra le “Strategic partnerships for Higher Education” e che vede come capofila l’Università Tecnologica di Byalistock, in Polonia. ValueDo apporterà le proprie conoscenze in ambito di educazione all’imprenditorialità e la propria esperienza in materia di progettazione europea a disposizione del partenariato, in particolare dell’Università capofila del progetto, con cui ha già lavorato insieme per il progetto beFORE.

Complessivamente, il progetto coinvolge cinque paesi europei e sei partner:

  • Università tecnologica di Byalistock (Polonia);
  • Praxi Network (Grecia);
  • Università di Groninga (Paesi Bassi);
  • Università di Middlesex (Gran Bretagna);
  • Istituto superiore di ricerca Łukasiewicz (Polonia);
  • ValueDo (Italia).

Il progetto mira a sviluppare processi, strumenti e metodi innovativi e orientati al futuro che promuoveranno lo sviluppo personale e professionale di studenti universitari, ricercatori di primo livello e studenti liceali. FUTURES ha l’obiettivo di incrementare le capacità dei partecipanti di “usare il futuro” nel presente combinando approcci pragmatici (foresight) e sperimentali (il cosiddetto “learning by doing”).

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • definire una serie di principi per un programma di formazione orientato al futuro;
  • fornire ai gruppi target nozioni per comprendere meglio la propria identità professionale e aumentare la propria resilienza personale, imparando ad accogliere le incertezze;
  • definire una strategia di sviluppo professionale e una strategia di sviluppo personale. Questo duplice approccio consentirà ai destinatari del progetto di comprendere come l’ambiente professionale si relaziona alla loro personalità e come possono interagire efficacemente con essa.

A causa delle restrizioni conseguenti la pandemia da corona virus, il primo meeting di progetto che avrebbe dovuto tenersi a Firenze presso il nostro spazio di coworking ha dovuto tenersi online, in due sessioni diverse. Nonostante questo “cambio di programma”, i partner hanno dimostrato un forte spirito di adattamento: il meeting ha rinsaldato gli obiettivi comuni del partenariato e ha dato ufficialmente avvio alle attività.

Continuate a seguirci sulla pagina ufficiale del progetto, avremo molto da raccontarvi nei prossimi mesi!

FUTURES è un progetto di ValueDo, società che gestice 91C: coworking space

 

 

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 906 0171

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook