Progetto SPARKLE, nuova avventura europea di 91C:

Essere imprenditori agricoli oggi vuol dire confrontarsi con la sfida di usare la ricerca e le nuove tecnologie, e di farlo in modo sostenibile. Lo scenario è quello della cosiddetta “agricoltura di precisione”, un metodo che utilizza le tecnologie più avanzate per analizzare puntualmente le caratteristiche del suolo, così come di una pianta o di un animale, e adottare le scelte più opportune per raggiungere gli obiettivi, nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. In questo settore le esigenze di formazione da parte degli operatori stanno crescendo in modo esponenziale.

Incrocia questa domanda di innovazione il progetto “Sustainable Precision Agriculture: Research and Knowledge for Learning how to be an agri-Entrepreneur (SPARKLE)”, il cui ambizioso obiettivo è quello di sviluppare la prima piattaforma europea di e-learning sull’agricoltura di precisione, fornendo così uno strumento di libero utilizzo per le imprese che vogliano impiegare le innovazioni tecnologiche per i diversi settori della produzione del vino, dei cereali, della frutta e dell’olio.

91C: è partner di questa avventura europea e porterà le proprie conoscenze in ambito di educazione all’imprenditorialità e la propria esperienza in materia di progettazione europea a disposizione del partenariato, in particolare dell’Università di Firenze, capofila del progetto.

Il progetto – che si inquadra nella strategia europea del rafforzamento della cooperazione tra mondo accademico e imprenditoria – coinvolge in totale 11 partner ed è finanziato complessivamente con quasi 800.000 euro. Fra i partecipanti figurano la Spagna (Politecnico di Madrid e CSIC – research center and mechanization di Madrid), la Grecia (Aristotle University of Thessaloniki), il Portogallo (University of Evora). Ma sono nostri compagni di avventura anche tre aziende agricole – una italiana, una portoghese, una greca – con cui verificheremo la validità del nostro progetto, ed Erre Quadro, società pisana che si occupa di analisi brevettuale e di foresight.

 

 

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 417885

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook