La DG Justice della Commissione Europea ha recentemente lanciato alcuni bandi sulle differenti tematiche di sua competenza: dalla non discriminazione alla lotta contro la xenofobia e per la promozione dei diritti delle minoranze e dei gruppi vulnerabili.
Maggiori informazioni sulle call aperte e in programmazione della DG Justice su questi temi sono disponibili alla pagine del programma “Rights, Equality and Citizenship Programme”.
Il programma si propone di contribuire a rendere i diritti e le libertà delle persone effettive nella pratica, facendoli conoscere meglio e applicandoli in modo più coerente in tutta l’UE.
Questi i principali ambiti di intervento del programma e i suoi obbiettivi specifici:
- prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e le altre forme di intolleranza;
- promuovere e proteggere i diritti delle persone con disabilità;
- promuovere la parità tra donne e uomini nonché l’integrazione di genere;
- prevenire e combattere tutte le forme di violenza nei confronti di bambini, giovani e donne, nonché la violenza contro altri gruppi a rischio;
- promuovere e tutelare i diritti del minore;
- contribuire a garantire il livello più elevato di protezione della privacy e dei dati personali.
Beneficiari del programma possono essere tutti gli organismi e le entità aventi la propria sede legale nei paesi ammessi a partecipare al programma.
La dotazione finanziaria prevista è di 439.473 milioni di euro
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento di questo programma o per un supporto per la presentazione di una proposal per questa programmazione non esitare a contattarci o a passare a trovarci presso 91C: coworking space e coworkingcaffè, Via F. Corridoni 91, Firenze.