L’importanza del legame tra formazione e comunità sociale: il progetto eSL4EU

Il progetto eSLEU si concentra sull’emergere dell’e-Service-Learning come approccio pedagogico innovativo basato sull’esperienza apprendimento nel contesto dell’istruzione superiore in Europa.

Il e-Service Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.

L’elemento innovativo di questa proposta sta nel collegare strettamente il servizio all’apprendimento in una sola attività educativa articolata e coerente. La sua implementazione consente simultaneamente di imparare e di agire e, in questo senso, si presenta come una pedagogia capace di migliorare l’apprendimento e, al tempo stesso, potenziare i valori della cittadinanza attiva.

Il progetto mira a sviluppare la “Terza Mission” delle Università attraverso un coinvolgimento di tipo sociale. Il percorso prevede la costruzione di un insieme di strumenti e conoscenze specifiche rivolti sia ai docenti/formatori universitari che agli studenti, prefissandosi i seguenti obiettivi:

  • Costruire sistemi di apprendimento con un approccio pedagogico innovativo che integri i servizi della comunità nel curriculum degli studenti;
  • Promuovere il passaggio dal modello assistenziale tradizionale ad un modello orizzontale di solidarietà;
  • Diffondere le conoscenze sulle metodologie e-SL, sviluppare materiali di formazione affinché gli accademici adottino l’e-SL nelle loro pratiche di insegnamento, guidare i loro studenti nell’implementazione dell’e-Service-Learning e valutare il loro apprendimento mentre affrontano i bisogni sociali delle persone con minori opportunità, soprattutto in casi di emergenza come la pandemia o altri eventi dirompenti;
  • Mettere in pratica le competenze hard e soft degli studenti per progetti impegnati nella comunità,
  • Coinvolgere le agenzie della comunità locale (ONG) per aumentare l’impatto locale delle attività internazionali.

Il team è composto da 6 partner, provenienti da 5 paesi diversi:

  • Università della Silesia (Polonia);
  • Libera Università Maria ss. Assunta di Roma (Italia);
  • Università di Banská Bystrica (Slovacchia);
  • Università di Zagabria (Croazia);
  • Università Politecnica di Bucarest (Romania);
  • ValueDo (Italia).

Dopo aver completato il primo risultato di progetto (la definizione dei cosiddetti “design principles” e “quality elements” anche grazie ai focus group a livello nazionale organizzati dai partner e alle sessioni di co-design organizzate da LUMSA) i partner si stanno concentrando sulla creazione del corso Moodle.

Inserito in una rete più ampia, l’apprendimento scolastico non è semplicemente ‘accademico’, e nemmeno investimento del singolo, ma si fa risorsa per la comunità ed è, al tempo stesso, ulteriormente potenziato proprio dal contatto con la comunità.

Tutto questo verrà affrontato durante il prossimo meeting di progetto a Roma, a Settembre 2022.
Non vediamo l’ora di partire!

#eSL4EU è un progetto di #ValueDo, società che gestice 91C: coworking space

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 417885

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook