ErgoDesign: un curriculum in ambito bio-ingegneristico che guarda ai bisogni delle persone con disabilità

ValueDo è parte di un nuovo progetto Erasmus!

ErgoDesign, capofilato dalla facoltà di Ingegneria dell’università polacca di Poznan, mira a creare un nuovo corso di formazione per gli studenti ampliando le loro conoscenze di ergonomia e bioingegneria, nonché le competenze digitali nella progettazione e produzione di prodotti correlati (impianti dentali e ortopedici, protesi ed esoscheletri).

La ricerca, e conseguente formazione, si concentreranno sulla considerazione delle necessità delle persone con bisogni speciali (malattie fisiche o mentali). Nel corso del progetto, i partner creeranno anche il cosiddetto “Dynamic Toolokit”, per raccogliere diversi strumenti digitali necessari per progettare e realizzare impianti e protesi e per supportare il lavoro degli insegnanti ampliando le loro conoscenze sui programmi. Di conseguenza, gli insegnanti avranno l’opportunità di utilizzarli nei loro attuali corsi di formazione e gli studenti amplieranno le proprie conoscenze da utilizzare nel loro futuro lavoro professionale.

L’obiettivo del progetto è creare un nuovo curriculum interdisciplinare al fine di creare un sistema di assistenza più inclusivo per le persone con disabilità. Il progetto si basa sullo sviluppo di soluzioni innovative che promuovono l’uso di tecniche digitali nella progettazione e produzione di impianti medici.

Il team è composto da 6 partner, provenienti da 6 paesi diversi:

  • Università di Tecnologia di Poznań, Facoltà di ingegneria gestionale (Polonia);
  • Università Tecnica di Varna (Bulgaria)
  • Università di Óbuda (Ungheria)
  • Università Tecnica Nazionale di Atene (Grecia)
  • Università Tecnica di Kosice (Slovacchia)
  • ValueDo (Italia)

Il punto di forza del progetto è l’espansione della cooperazione internazionale e lo scambio di conoscenze nel campo dell’applicazione delle innovazioni ergonomiche e bio-ingegneristiche nella progettazione 3D per l’assistenza sanitaria. Gli effetti a breve termine includono l’aumento delle conoscenze e delle competenze dei docenti nel campo degli strumenti pedagogici, tecnici e tecnologici necessari per l’efficace svolgimento delle lezioni e un aumento della partecipazione e del coinvolgimento degli studenti. Se si guarda il lungo periodo, il progetto intende sostenere una maggiore inclusività, che assicuri l’acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti, anche adeguando opportunamente il percorso formativo in termini di differenze individuali.

Dopo aver identificato i software e gli strumenti digitali di maggiore impatto ed aver iniziato a lavorare alla Piattaforma Collaborativa che rappresenta il cuore del progetto, i partner si stanno concentrando sul raccogliere informazioni su come i corsi di istruzione superiore in argomenti relativi all’ergonomia e alla bioingegneria sono progettati nei paesi dell’UE. Particolare attenzione sarà prestata agli aspetti relativi alle persone con bisogni speciali, in modo da fornire tutte le informazioni lungo la progettazione dei moduli. 

Tutto questo verrà affrontato durante il prossimo meeting di progetto ad Atene, a Settembre 2022.

Non vediamo l’ora di partire!

#ErgoDesign è un progetto di #ValueDo, società che gestice 91C: coworking space

91C:
Via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
Email: info@91c.it
Telefono: +39 055 417885

ValueDo
via Filippo Corridoni 91,
50134 Firenze
www.valuedo.eu
Email: info@valuedo.eu
VAT 06592620485,
REA n. FI – 640770
Capitale sociale 10.000 €

Coworking:
Aperto dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle 19:00.

Un progetto

Seguici su Facebook